Federimprese Italia

MISSION

Federimprese Italia è una Confederazione sindacale di carattere nazionale. Autorizzata dal Ministero del Lavoro , ai sensi della Legge 11/2011 art. 29 comma d) associazioni sindacali comparativamente maggiormente rappresentative sul piano nazionale, all'attività di intermediazione al lavoro ( CODICE D987S060819 ).

Federimpreseitalia è  firmataria di CCNL nei settori del : Terziario, Servizi, Distribuzione, Piccola e Media industria , Edilizia, Agricoltura e Turismo.

Federimpreseitalia  attraverso le proprie sedi territoriali sottoscrive convenzioni, Accordi di associazione in partecipazione, Accordi federali con Associazioni , Sindacati, Società di Servizi allo scopo di garantire la più ampia tutela e rappresentatività di tutte le imprese e professionisti associati, nonchè dei settori merceologici che rappresenta.

La Mission Confederale prevede quale elemento fondamentale l'Istituzione  di Enti e strutture proprie, in grado di rappresentare un costante riferimento per tutte le imprese ela rete di Professionisti che necessitino di rappresentanza tutela, salvaguardia degli  interessi economici, professionali, legali , patrimoniali e sociali necessari per il buon andamento, la promozione , lo sviluppo delle Imprese nonchè la sopravvivenza delle stesse , in periodi di crisi.

Federimpreseitalia non riceve alcun tipo di finanziamento pubblico, nè partecipa a bandi nazionali. 

Federimpreseitalia, attraverso l'azione volontaria  della rete di professionisti, consulenti, specialisti, imprenditori, e cittadini  associati persegue unicamente il bene e la tutela delle categorie della Piccola Media Impresa, dei Professionisti di qualsiasi odine e grado, dei Servizi.

Chi aderisce a Federimprese

Possono aderire tutti! Imprese, lavoratori autonomi, professionisti. Federimprese Italia ha infatti firmato CCNL nel settore dell’Edilizia, Commercio, Cooperative, Terziario, Studi professionali.

Federimpreseitalia ha inoltre costituito Ente Bilaterale Nazionale del Terziario ( in sigla EBINT) ;

L'Ente Bilaterale dell'Artigianato e dell'Industria ( in sigla ENBIART )

.

Scopi istituzionali primari

Federimprese Italia  è un organismo datoriale apartitico, non ha fini di lucro e si propone di realizzare i seguenti scopi istituzionali primari:

Tutelare in ogni campo gli interessi generali in senso unitario, promuovere i valori morali, civili e sociali rappresentati
Curare lo studio e la risoluzione di tutti i problemi economici, mutualistici, tecnici, datoriali, che interessano le categorie del terziario, della piccola industria, del commercio, del turismo, dello spettacolo, dell’artigianato, dei servizi, dell’agricoltura, del lavoro professionale e autonomo in generale ed in particolar modo adoperarsi per la creazione di una completa e ordinata normativa dei predetti settori
Stipulare con i sindacati dei lavoratori contratti provinciali e accordi concernenti la disciplina dell’istruzione tecnica degli apprendisti, la costituzione di Enti e/o Istituti per la gestione di quanto previsto dal C.C.N.L
Provvedere alla stipulazione con Enti, Istituti ed altri Organismi Pubblici e/o Privati, di specifiche convenzioni riguardanti le imprese associate
Realizzare lo sviluppo e le capacità operative, mediante la formazione professionale con tutte le iniziative possibili
Provvedere nei confronti delle imprese associate alla prestazione di qualsiasi servizio non esclusi quelli sindacali, del lavoro, amministrativo, creditizio ed economico, favorire le possibilità di insediamenti produttivi

CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo è costituito da  9 membri:

                                                                        1   Presidente

                                                                        1   Vice Presidente

                                                                        1      Segretario

                                                                      4  Consiglieri della Giunta

                                                          2 membri del Collegio dei Probiviri

 

 

Vedi la sezione TEAM

Domanda di Rappresentanza Federimpreseitalia

Le richieste di riconoscimento/autorizzazione sede territoriale possono essere inoltrate unicamente tramite pec all'indirizzo federimpreseitalia@pec.it inviando :

La domanda verrà poi sottoposta al consiglio Direttivo ( tempi medi di risposta 7/12 giorni ) che emetterà delibera motivata al consenso/ diniego alla registrazione .


Per ogni richiesta ulteriore contattare la segreteria nazionale al numero 800978321  o tramite mail federimpreseitalia@email.it