GREEN PASS E PRIVACY

Green pass obbligatorio: anche l’informativa al lavoratore lo è

A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge del 21 settembre 2021 n. 127, recante “Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening” viene sancito l’obbligo di green pass per tutti i lavoratori a partire dal 15 ottobre 2021.

Questo comporta che il lavoratore, al suo arrivo in azienda, dovrà mostrare il proprio certificato verde per poter accedere e svolgere la propria mansione.

Il fatto di mostrare al datore di lavoro (o ad un incaricato che va nominato formalmente) il proprio green pass, costituisce un trattamento di dato personale e come tale rientra nella sfera del GDPR. Il Titolare dovrà dunque fornire al lavoratore un’adeguata informativa green pass.

Se la Vs azienda ha sottoscritto un canone di aggiornamento al GDPR con Federimpreseitalia, non dovrà fare nulla, riceverete nella Vs area dedicata i documenti integrativi alla Privacy inerenti al Green Pass.

Se non avete ancora sottoscritto un canone di aggiornamento vi invitiamo a rivolgervi al più presto al vostro consulente oppure a contattare la ns segreteria .

Vi ricordiamo che la sanzione in caso di mancato adeguamento va dai 6000 ai 36000 Euro 

Tutte le news