Commissione EU per Agricoltura e Sviluppo Rurale

Commissioni Europee

Nella sessione odierna della Commissione Europea per L'Agricoltura e lo sviluppo rurale si è vivacemente dibattutto sulla disparità dei prezzi dal produttore al consumatore, nonchè della necessità di apportare emendamenti alla PAC , che , attualmente non garantisce le tutele auspicate alle categorie.

E' inoltre stato sollevata l'obiezione relativa agli aiuti di Stato che passando dalla DG Concorrenza, non permettono la fruizione in tempi rapidi e certi, dei finanziamenti stessi.

L'Europarlamentare Isabel Carvalhais , ha tuttavia ribadito che gli aiuti di Stato , che devono essere organizzati coerentemente con la politica Comune, devono essere gestiti da un ente in possessod elle capacità organizzative e strutturali adeguate , e questo è appunto il DG Agri .

I deputato Buda , ha sottolineato efficacemenete la disparità dei prezzi , come segnalato dalle associazioni di categoria,tra lproduttore e consumatore denunciando come a fronte di un costo estremamente basso pagato al produttore il consumatore subisca il rincaro ingiustificato. Il Deputato ha poi sottolineato come sia , in alcuni Paesi dell'aera Euro , un ottimo strumento di contrasto a questo fenomeno , l'organizzazione in gruppi di produttori, che organizzandosi adeguatamente per tutti i passaggi della filiera, ( Produzione, Trasporti, Qualità ecc ) garantendo un giusto riequoilibrio dei prezzi pagati ai gruppi di consumatori, tutelando il consumatore da frodi e rincari ingiustificati.

Il giorno 10/12 saranno presentatii gli emendamenti , mentre la votazione finale sarà il 12 gennaio 2020.

>Allegato Allegato: Regolamento UE e riscontro portatori di interesse settore agricoltura

Tutte le news