Corso per lavoratori rischio Basso

CORSO PER LAVORATORI RISCHIO BASSO -realizzato ai sensi degli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza, D.lgs 160/09 e gli aggiornamenti dell'ultimo accorso Stato Regioni in materia di prima formazione ed aggiornamento dei lavoratori delle aziende a basso rischio.

Il nuovo Accordo siglato durante la Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011 ha definito l'obbligo formativo di tutti i lavoratori presenti all'interno dell'organizzazione aziendale.

 durata di 8 ore 

Destinatari:

Lavoratori

Dipendente a tempo indeterminato e determinato, apprendista, socio lavoratore di cooperativa, associato in partecipazione, tirocinante formativo, l'allievo in formazione (istituti di istruzione e universitari) limitatamente all'uso di laboratori tecnici/scientifici e uso videoterminali, il volontario, il volontario del servizio civile, dei vigili del fuoco, e della protezione civile.

Sono Esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.

Obiettivi:

Fornire ai partecipanti gli approfondimenti e aggiornamenti necessari per conoscere i principi del Sistema di Prevenzione e Protezione adottato presso le Aziende e attraverso quali strumenti e strategie il lavoratore è chiamato ad operare per preservare lo stato di sicurezza sul luogo di lavoro.

Programma generale - 4 ore (disponibile anche in modalità E.learning)

rischio

danno,

prevenzione,

protezione,

organizzazione della prevenzione aziendale,

diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali,

organi di vigilanza, controllo e assistenza.

 

Programma specialistico - 4 ore (Fruibile esclusivamente in aula)

rischi specifici (rischi infortuni, meccanici generali, elettrici generali, macchine, attrezzature, rischi d'esplosione, cadute dall'alto, rischi chimici, nebbie – oli – fumi – vapori – polveri, etichettatura, rischi cancerogeni, biologici, fisici, rumore, vibrazione, radiazioni, microclima e illuminazione, videoterminali, stress lavoro correlato),

dispositivi di Protezione individuale,

organizzazione del lavoro,

movimentazione manuale dei carichi e movimentazione merci (apparecchi e mezzi),

segnaletica di sicurezza,

emergenze,

procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico,

procedure di esodo e incendi,

procedure organizzative per il primo soccorso,

incidenti e infortuni mancati,

altri rischi.

Tutti gli eventi