COMMISSIONE UE - Aiuti al settore Agricolo eForestale

Commissioni Europee

Federimpreseitalia ha inviato il proprio contributo alla imminente 'tabella di marcia' UE:Valutazione degli strumenti applicabili agli aiuti di Stato nel settore agricolo e forestale ( in avvio questo mese ) .

Le date di avvio della pianificazione sono previste per il mese di Ottobre 2017 e termine con Gennaio 2019.

Scopo della Valutazione analizzare le modalità di semplificazione di accesso alle misure di sostegno e ridurre influenze negative e distorsioni nella concorrenza.

Il Presidente della  Federimpreseitalia ha sottolineato , in sede di Commissione " è la necessità di riporre attenzione sulle stoture e l'eccessivo peso degli oneri amministrativi per accedere agli aiuti , fattori che penalizzano le micro - imprese ( struttura portante del nostro Paese)  con il  reale rischio di veder scomparire una serie di mansioni e attività agricole e rurali non sufficientemente supportate dalle economie globali"

Si riporta testo-sintesi della tabella di marcia

SCOPO L'attuale quadro per gli aiuti di Stato nei settori dell'agricoltura e della silvicoltura e nelle zone rurali è applicabile dal mese di luglio 2014 e scade il 31 dicembre 2020. Lo scopo di questa valutazione è quello di valutare l'attuazione   AGRI.DDG1.C4

In particolare per quanto riguarda l'impatto sul mercato interno.

I risultati della valutazione verranno utilizzati per la revisione delle norme in materia di aiuti di Stato, che dovranno essere effettuati nel 2020 con il

Vista la creazione di un nuovo quadro di aiuti di Stato per i settori dell'agricoltura e della silvicoltura e delle zone rurali

Periodo 2021-2028.


L 'articolo 108 del TFUE prevede l' obbligo per la Commissione di mantenere gli aiuti concessi dagli Stati membri ai sensi dell'art Una valutazione costante e valutare se sia compatibile con il mercato interno. In vista dell'istituzione di un nuovo quadro di aiuti di Stato per i settori dell'agricoltura e della silvicoltura e delle zone rurali Dal 2021 al 2028 e per conformarsi al primo principio di valutazione, occorre avviare una valutazione.

 


Il quadro delle norme in materia di aiuti di Stato per i settori agricolo e forestale e per le zone rurali assicura che  La valutazione della Commissione sulla compatibilità di varie forme di aiuto è trasparente, coerente e coerente, così come descritto nel testo di riferimento  https://ec.europa.eu/info/sites/info/files/cwp_2017_refit_scoreboard_2016_en.pdf Rif. Ares (2017) 2039310 - 20/04/2017

OBIETTIVI  Contribuire ad un più elevato grado di certezza del diritto per gli Stati membri e per i beneficiari di aiuti. Inoltre, il blocco Il regolamento di esenzione prevede procedure semplificate in quanto esclude talune categorie di aiuti dalla notifica requisiti. Gli obiettivi fondamentali del quadro di aiuto degli aiuti di Stato per i settori agricoli e forestali 2014-2020 e per il 2004 Le aree rurali sono:

(1) Assicurare la coerenza degli aiuti di Stato agricolo con la PAC e gli obiettivi di sviluppo rurale

(2) Semplificare e aumentare l'efficienza delle procedure

(3) Nell'ambito dell'iniziativa generale SAM, per garantire che gli aiuti di Stato non falsino o minacciano di distorcere Concorrenza sul mercato interno.

>Allegato Allegato: PART-2017-138220V1.pdf

Tutte le news