COVID -AGGIORNAMENTO D.LGS 81/08

Ministero Lavoro

È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n° 44 del 22 febbraio 2021 il comunicato che rende nota l’adozione, da parte del Ministero del Lavoro, del Decreto 11 febbraio 2021 che recepisce le direttive (UE) 2019/130 e (UE) 2019/983.

Con questo provvedimento sono sostituiti gli Allegati XLII e XLIII al decreto legislativo n° 81 del 2008, aggiornandone il contenuto in conformità con le disposizioni introdotte dalle direttive UE.

In particolare le modifiche riguardano:
l’integrale sostituzione dell'allegato XLII del D.Lgs. 81/08 contenente l’elenco delle attività lavorative che comportano la presenza di sostanze o miscele cancerogene o mutagene o di processi industriali;
l’integrale sostituzione dell’allegato XLIII del D.Lgs. 81/08 (contenente i “valori limite di esposizione professionale degli agenti cancerogeni/mutageni”), prevedendo l’inserimento di tredici nuovi agenti cancerogeni (tra cui, ad esempio, le emissioni di gas di scarico dei motori diesel, la formaldeide, il berillio).

Ricordiamo inoltre che con la modifica dell’allegato III della direttiva 2000/54/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’inserimento del SARS-CoV-2 nell’elenco degli agenti biologici di cui è noto che possono causare malattie infettive nell’uomo e che modifica la direttiva (UE) 2019/1833 della Commissione, diventa formalmente obbligatorio effettuare la Valutazione del rischio Biologico ( con riferimento alla SARS-Cov-2 ) per tutti gli ambienti di lavoro, al fine di escluderne l'esposizione per addetti, clienti e fornitori.

 

Tutte le news