DA MAGGIO NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY

Commissioni Europee

 

Sempre più vicini alla fatidica data del 25 maggio 2018, giorno a partire dal quale le sue norme diventeranno definitivamente applicabili in tutti gli Stati membri dell’Unione europea, anche per le start up incombe il dovere di conformarsi alle previsioni del nuovo Regolamento Privacy europeo: il GDPR.

Il nome stesso è allo stesso tempo estremamente accurato e piuttosto fuorviante: General Data Protection Regulation, Regolamento Generale per la Protezione dei Dati.

Il motivo per il quale potremmo ritenerlo fuorviante è che il termine “regolamento” richiama subito l’ambito legale, relegandolo apparentemente a una prerogativa esclusiva degli “azzeccagarbugli” di turno, mentre il riferimento alla protezione dei dati suggerisce immediatamente una competenza esclusiva di coloro che si occupano di IT, lasciando “incolumi” tutti gli altri settori.

Niente di più sbagliato, invece: per assicurare una totale compliance, la risposta deve essere sistemica, deve provenire contemporaneamente da tutte le aree della realtà imprenditoriale che tratta dati personali. 

Vai alla pagina 

>Allegato Allegato: GDPR 2018.pdf

Tutte le news