INCENTIVI PER IL REINSERIMENTO DI DISABILI

Finanziamenti

NAZIONALE 
INCENTIVI PER IL REINSERIMENTO DI DISABILI 

 

L’Inail ha pubblicato la Circolare n. 30 del 25 luglio 2017 per definire l’estensione, in via sperimentale, anche alle nuove assunzioni delle misure già previste per sostenere le imprese negli interventi di conservazione del posto di lavoro delle persone con disabilità da lavoro.


Pertanto, le disposizioni per il reinserimento e l’integrazione lavorativa, si applicano anche in favore di assistiti Inail con disabilità da lavoro causata da un infortunio o da una malattia professionale nei casi di inserimento in nuova occupazione, per lo svolgimento di un’attività non necessariamente soggetta a obbligo assicurativo con l’Istituto.


Entro i limiti degli importi stanziati ogni anno, l’Inail rimborsa ai datori di lavoro fino a un massimo di 150.000 euro per ciascun progetto personalizzato per la realizzazione degli accomodamenti ragionevoli previsti a garanzia dei principi di parità di trattamento delle persone con disabilità e di piena uguaglianza con gli altri lavoratori.

In particolare, il rimborso può arrivare fino a:

  • 95.000 euro per il superamento e l’abbattimento delle barriere architettoniche, con interventi edilizi, impiantistici e domotici;
  • 40.000 euro per l’adeguamento e l’adattamento delle postazioni di lavoro, con arredi, ausili e dispositivi tecnologici, informatici e di automazione;
  • 15.000 euro per la formazione.

 

Nei casi in cui un datore di lavoro intenda assumere una persona con disabilità da lavoro tutelata dall’Istituto, si applica ai contratti di lavoro subordinato o parasubordinato, anche flessibili o a tempo determinato. È escluso, pertanto, il lavoro di tipo autonomo previsto, invece, per gli interventi di conservazione del posto di lavoro.

 

                                                                                                                                                     Vai al Bando

 

>Allegato Allegato: Circolare numero 30 del 25 luglio 2017

Tutte le news